mercoledì 28 dicembre 2011

Sono graphic designer?

La domanda può sembrare banale. Ma la realtà è che il mio tempo dovuto rispondere.


"Tu sei il graphic designer?"
ma chi è?


È nella mia funzione di ufficiale delle comunicazioni che ho iniziato a lavorare su supporti più sofisticati. Presentazioni Power Point ha sostenuto dai colleghi, volantini, depliant, brochure, siti web. Moltiplicato le creazioni di imparare le tecniche sull'heap. Ho fatto errori, ho corrigeais. La stampante più potrebbe spiegare i concetti di base. E quando i miei colleghi mi ha chiesto: "tu sei un graphic designer, infatti?", mi affretto a me rispondere in senso negativo. "No, io sono responsabile per com', ma mi piace la grafica". Ma poi? È graphic designer quando?


Io sono il graphic designer, perché ho fatto studi di progettazione grafica.


La forza è a confessare che potrebbero attaccare a questa realtà di base. Un meccanico ha fatto studi di meccanici. Un medico di studi di medicina. Un breve comptable…, avete capito. Ciò detto, nella navigazione Web di libri nei portafogli, mi sono reso conto che molti progettisti ora confermati a infatti sono auto-formes (tornerò in un prossimo articolo sull'auto-educazione). La scuola di graphic design e formazione professionale sarebbe quindi che uno mezzo tra gli altri?


Allo stato attuale, le fonti di conoscenza abbondano. Internet è per me il Graal: un magma di dati tecnici e di ispirazione in un movimento continuo. Con disciplina e curiosità, potrà realizzare assimilare sacco di conoscenza nel campo. Se si aggiunge la condivisione, scambio con altri appassionati e perpetua ricerca critica, è il valore di apprendimento ancora in dubbio? Anche di fuori mura di una prestigiosa scuola?


Io sono il graphic designer, perché posso guadagnare soldi con esso.


Viviamo in un sistema di valori, dove il denaro tende a collocare gli standard. "Se sarai pagato un prezzo, è inevitabilmente che stai bene". Passo safe… Se da pagare per la realizzazione in realtà rappresenta un segnale forte, non sono sicuro che la descrizione di "graphic designer" dipende dal livello di prezzo.


Sono graphic designer perché ho disegnare.


Mi è stato spesso detto che il disegno è essenziale disciplina nel mondo della grafica. Capisco l'asserzione. E prontamente sono d'accordo che ha significato. Ma ora, lo confesso: non so per disegnare. Corpi di riprodurre o oggetti, anche paesaggi, non me completamente. Ho scarabocchiato senza raggiungere davvero a trasmettere l'immagine che ho in mente.


I nuovi strumenti che graphic designer hanno accesso e fondi illimitati mi ha permesso di sfuggire a me questa difficoltà. Realizzazione grafica e ricerca estetica mi fossero così costose che potrei non ammettono che mia incapacità di progettare mi impedisce di vivere la mia passione. Il disegno è un sicuro, ma è il sola e unica di qualità.


Io sono il graphic designer, perché ho le qualifiche.


Sì, OK. Ma che cosa è le qualifiche di un graphic designer? Io sono all'alba del commercio, ma qui è il mio punto di vista sulla questione.


La passione
È la chiave. Il real. È messo a fondo, saltare giorni, notti e continuare ad amarla.
Curiosità
Parlare, condividere, cercare, testare. Di non avere paura di niente e di non commettere errori o avere aria ridicolo.
Discernimento
Comprendere lo scopo della realizzazione. Controllare i suoi impulsi creativi per catturare i bisogni e di essere solo.
La disciplina
Non lasciarsi andare a procrastinare. Read, tenere al passo, nuove tecniche di prova, nuovi stili.
L'organizzazione
Un buon programma, un disco rigido organizzato, risorse facilmente accessibile.
Conoscenze tecniche
La base della stampa, grafica, webdesign, secondo la sua nicchia. Gli strumenti, buone pratiche.

Nessun commento:

Posta un commento