mercoledì 7 dicembre 2011

La grafica, una questione di organizzazione

Se c'è una qualità che mi fa risparmiare durante i periodi di punta, è l'organizzazione. E questo, funziona!


Quando il grafico accanto ad un altro lavoro e ha la possibilità di ottenere diversi progetti allo stesso tempo, l'organizzazione è l'unico modo di non essere superata. Organizzare, sì, ma che cosa?


Tempo


Io stesso condividere tra un lavoro fisso, la mia attività di graphic designer e le turbolenze di una vita sociale che ho particolarmente affezionato. Niente come la buona gestione dell'agenda! Per me, lo strumento magico è Google Calendar. Con questo, posso gestire:


Con una semplice applicazione per iPod Touch/iPhone, ho accesso a tutti i miei ordini del giorno e tutti sincronizzare automaticamente.


Non fan di tecnologia? Essere sicuri di essere ben parallele le agende professionale e personale per non commit della dispari.


Progetti


Mi piace avere uno sguardo globale per i progressi dei miei progetti, specialmente quando ho diversi che si presentano. Io ho optato per un open source soluzione: un Joomla installato su un server gratuito e un componente chiamato Projectfork. È gratuitoe semplice installazione, uso, molto efficiente. Possibile creare progetti e sottoprogetti, immissione delle pietre miliari, gestire il relativo programma e classificare i file.



Questo metodo consente a me per accedere ai miei progetti dovunque gestione una volta che è disponibile una connessione Internet.


Il disco rigido


Per le risorse


Può sembrare innocuo, ma quando vedo il numero di risorse che io uso, e anche con la potente ricerca per Mac Mr, una buona organizzazione delle directory mi facilita la vita ben. Non esiste, a mio parere, buona o cattiva conservazione. Basta fare in modo che sia efficacia.


Ad esempio, sono d'accordo mio vector elementi, pennello, motivi, icone, sfondi, ecc in directory separata e tematiche. Ho classe mio ad alta risoluzione di immagini e garantire che essi siano correttamente taggées a trovare più facilmente.


Mio e-book, tutorial e altri materiali di apprendimento sono anche classificati da temi. Voglio una tabella che l'elenco e mi permette di sapere quello che ho già letto o no.


E per i progetti?


Ogni progetto ha una propria directory. Essere sicuro che mantenere una struttura chiara. Per un progetto di stampa, ad esempio, le sottodirectory tornando regolarmente sono:

OffreBriefingInspirationTextesPhotos alto defLogosCouleursCréationsPDF finauxArchives

La directory " archivio " è importante. Una volta che una versione diventa obsoleta (dopo le correzioni richieste dal client, ad esempio), mando negli archivi per non confondere i file.


Incontri


Ancora una volta, il punto può sembrare strano. Eppure, niente di peggio di un cattivo incontro organizzato. Sempre prendersi cura di preparare un piano per la riunione di briefing. Così, posso guidare il cliente, evitare di parte in ogni senso e, soprattutto, assicurarsi di non dimenticare qualsiasi domanda e ottenere le risposte.


In questo lavoro in collaborazione con il cliente, è importante rispettare il suo modo di lavorare. Alcuni potranno apprezzare una riunione intorno a un tavolo per discutere il progetto, gli altri saranno soddisfatti con un telefono di 15 minuti. Questi due tipi di incontri non sono tali e devono essere preparati in modo diverso.


L'area di lavoro


È probabilmente la missione più impossibile per me. Mio ufficio ancora assomiglia a un vasto cantiere di schizzi, post-it, di note in ogni senso e decine di supporti cartacei di ispirazione. È un ambiente pulito, sembra più favorevole al lavoro di qualità.


E quando è impossibile, giusto?


Regolarmente, sono d'accordo. Ma io non sono un'ossessione. Ho lasciato il disturbo installare ma evito il punto di non ritorno. Non c'è bisogno di fare un'ossessione: un desktop perfettamente organizzato tutto il tempo, sarà mai mia realtà. Il metodo giusto per me, questo è me frequentemente per garantire che ciò che è importante non è perduto.

Nessun commento:

Posta un commento